Con l’arrivo della primavera ci si sente più vitali, perché le giornate si allungano e si è invogliati a riprendere tutte quelle attività all’aperto che durante il periodo invernale sono andate in ‘letargo’. Anche la tavola si tinge di colori nuovi e immancabile è il frutto simbolo di questa stagione: la fragola. Però si tratta di un ‘falso frutto’, essendo in realtà un ‘frutto aggregato’: i frutti veri sono, infatti, i semini gialli che ricoprono la superficie rossa, i cosiddetti acheni. La fragola, molto utilizzata in cucina, specialmente nel campo dolciario, è ricca di proprietà curative: ha effetti diuretici, astringenti, depurativi, tonici e anti-infiammatori (grazie alla presenza degli antociani). Le sue radici sono in grado di guarire le piaghe e ridurre le abrasioni. In estate, inoltre, si può preparare un infuso molto rinfrescante e dissetante.
Le fragole sono frutti dal modesto potere calorico, dal notevole apporto di fibre, acqua (90%) e flavonoidi e si contraddistinguono per la presenza di magnesio, potassio e vitamina C (alte concentrazioni di acido folico e acido ascorbico).
Sono appena arrivate dalle campagne di Spilamberto delle fragole profumatissime e succose; come resistere a non trasformarle.
La ricetta che vi proponiamo oggi è di una confettura a base di Fragole ma con l’aggiunta dei Limoni siciliani: abbinamento perfetto dove la dolcezza delle une viene contrastata dall’asprezza degli altro e insieme contribuiscono a donare al palato un connubio perfetto e riportano alla mente cari ricordi quando, da piccoli, mamma ci comprava il cono gelato alla Fragola e Limone per rinfrescare caldi pomeriggi d’estate.
Pochissimi ingredienti: Fragole, Limoni, Zucchero, senza addensanti e conservanti.
INGREDIENTI:
1 Kg di Fragole
500 g di Limoni
500 g di zuccheo
succo di limone
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa occupiamoci dei limoni ai quali dovremo far perdere il loro caratteristico retrogusto amaro. Laviamoli accuratamente sotto l’acqua corrente aiutandoci con uno spazzolino per rimuovere tutte le impurità. Affettiamoli in fettine sottili eliminando tutti i semi e adagiamoli in un contenitore ricoprendoli di acqua fredda. Lasciamoli riposare per 24 ore e sostituiamo l’acqua; facciamoli riposare per altre 24 ore. Trascorso questo tempo scoliamoli mettiamoli in una pentola capiente ricoperti di acqua e portiamoli a bollore. Una volta sbollentati togliamoli dal fuoco, scoliamoli e mettiamoli da parte.
La sera prima di procedere al trattamento di scottatura dei limoni ci saremo occupati delle nostre fragole, avendole lavate accuratamente, tagliate a cubetti e messe a macerare in una pentola con succo di limone e lo zucchero per tutta la notte.
A questo punto uniamo i limoni sbollentati alle fragole macerate e portiamo a bollore. Facciamo sobbollire per circa 30 min rigirando per evitare che si attacchi sul fondo e schiumando le eventuali impurità che dovessero affiorare. Passiamo la nostra frutta con un passa-verdure o con un frullatore ad immersione. Riportiamo il composto sul fuoco per ultimare la cottura. Fate la prova del piattino per vedere se è pronta.
Versate la confettura in barattoli sterilizzati e chiudete bene. Mettete i barattoli in una pentola larga e alta, coprite con acqua e portate ad ebollizione. Lasciate sobbollire per 20 minuti e poi spegnete. Fate raffreddare i barattoli nella pentola, poi toglieteli. Si conservano per molti mesi in un luogo asciutto, fresco e buio.